Il seguente articolo di Repubblica testimonia quanto siano fondati i sospetti di un probabile complotto sollevate dalla controinformazione già subito dopo le prime notizie sulla dinamica dell’incidente. Pertanto, ne riportiamo il testo integrale per un maggiore approfondimento del caso.

La redazione

 

L’articolo di Repubblica:

BERLINO – La moglie di Joerg Haider, Claudia, ha bloccato la cremazione della salma del marito per fare chiarezza sulle cause del suo decesso. Lo scrive il quotidiano Oesterreich, spiegando che la famiglia non si fida del risultato dell’autopsia e ha deciso di compiere l’esame per proprio conto. A questo scopo – sempre secondo il tabloid – la salma sarebbe stata portata in Italia. La notizia è stata confermata da fonti della Bzoe, il partito di estrema destra fondato da Haider. Il leader dell’estrema destra austriaca è morto lo scorso 11 ottobre in un incidente d’auto in Karinzia.
Altre analisi dei tessuti corporei dovrebbero essere compiute in Germania. La famiglia sospetta che durante l’esame autoptico siano stati prelevati dalla salma soltanto campioni di urina e di tessuto organico ma che, probabilmente, non sarebbe stato effettuata alcuna analisi del sangue. Il giornale rivela che dopo la cerimonia funebre la salma di Haider non è stata cremata a Villach, come era originariamente previsto.
Un responsabile del crematorio, Dietmar Umele, ha confermato che “la settimana scorsa la cremazione è stato bloccata, e da allora non abbiamo più ricevuto nessun nuovo incarico”. Anche l’ex ministro della Giustizia, Dieter Boehmdorfer, ha confermato al tabloid austriaco che “la famiglia sta facendo tutto il possibile per fare chiarezza sulla notte dell’incidente”.
La moglie di Haider non crede che il marito abbia potuto bere tutto l’alcol di cui si è parlato. Ci sarebbe anche il sospetto che ad Haider sia stato somministrate delle misteriose gocce, le “Ko-Tropfen”, chiamate “le gocce del Ko”, con un forte effetto narcotizzante, usate come tranquillante e sonnifero. Secondo alcune testimonianze Haider, prima di lasciare il locale “Le Cabaret”, non avrebbe bevuto nulla.

Fonte: La Repubblica

http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/esteri/ha…