bamboccioni, bamboccioni alla riscossa, Confindustria, Emma Marcegaglia, Marcegaglia Cremona, Mario di Girolamo, morti bianche, operaio schiacciato dai tubi di acciaio

L’Italia al centro del “World Economic Forum” per una mattinata. E, per una volta, l’effetto della crisi finanziaria non si riflette sul Paese solo in negativo. (…) Il problema, nelle parole di Emma Marcegaglia di Confindustria, è piuttosto la «cronica mancanza di meritocrazia» che rallenta la crescita sociale, culturale e economica del Paese.

(Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, Corriere.it, 30 gennaio 2009)

«L’Italia non è un Paese per giovani», era il titolo dell’incontro e Emma Marcegaglia non ha fatto nulla per nascondere il problema: «La cronica mancanza di meritocrazia, lo sbarrare la strada ai giovani ci provoca uno svantaggio competitivo», ha detto.

(Emma Marcegaglia, Corriere.it, 30 gennaio 2009)

Nata a Mantova nel 1965, si è laureata in Economia Aziendale ed ha conseguito un Master in Business Administration presso la New York University. E’ Amministratore Delegato della Società Marcegaglia SpA e di tutte le società controllate.

(Biografia di Emma Marcegaglia, Sito di Confindustria)

Emma è la figlia minore di Steno Marcegaglia, presidente del gruppo omonimo, fondato nel 1959 con un laboratorio artigianale di 120 metri quadrati, e attualmente decimo gruppo industriale italiano (nel campo dell’acciaio, nda)

(Repubblica, 13 marzo 2008)

L’acciaio, per l’appunto: per cui è stato facile affibbiare alla giovane Marcegaglia, entrata a far parte dell’associazione dei Giovani Industriali nel 1986, a soli 21 anni, il soprannome di Black and Decker, o di lady acciaio. Però le cronache di quegli anni documentano, oltre all’indiscutibile impegno della giovane imprenditrice nell’associazione, che la porta a diventarne presidente dieci anni dopo, le minigonne che qualcuno definisce ‘vertiginose’, e persino un ballo sui tavoli a Capri, con tanto di ‘mossa’.

(Repubblica, 13 marzo 2008)

Fonte: www.bamboccioni-alla-riscossa.org