di
Felice Capretta
La crisi porta i primi timidi disordini in Russia, gli oligarchi se la vedono brutta.
Ma prima, la rassegna stampa di oggi: "Bambino sbranato dai cani randagi", intitolano la maggior parte dei giornali nella loro edizione di questa mattina.
Wow, interessante.
In particolare è Leggo, come al solito campione di porcherie, a darci la versione più romanzata: "il branco di cani randagi ha circondato il bambino e lo ha fatto cadere dalla bicicletta".
Ah, cani cattivi. Neanche fossero picchiatori della mafia.
Numerosi i capi d’accusa, secondo Leggo, per la persona che li aveva in custodia.
Ma allora, erano randagi o no?
Perchè se erano randagi, non li aveva nessuno in custodia.
E se qualcuno li aveva in custodia, non erano randagi..!
Con questo interrogativo nella mente caprina (se qualche lettore vorrà illuminarci, gliene saremo grati), procediamo a ruminare le notizie rilevanti della giornata.
I giornalisti che dedicano tanto spazio al bimbo sbranato avrebbero potuto dedicare una briciola di spazio all’intervista di Medvedev alla TV russa sul tema della crisi economica:
Forse in nessuna parte del mondo gli affari si sono sviluppati in modo così rapido come qui da noi
[…]
Alcuni sono diventati molto ricchi in poco tempo e adesso è il momento di ripagare il loro debito, un debito morale, perché la crisi è un test di maturità
Cosa vorrà dire Medvedev?
A volte la lingua della diplomazia russa è molto chiara, altre volte lo è meno.
Probabilmente Medvedev sta presentando il conto agli oligarchi che si sono arricchiti smisuratamente negli ultimi 10 anni, dopo aver acquistato i gioielli di Stato a prezzi stracciati all’indomani del crollo dell’Unione Sovietica.
Secondo la Banca centrale russa, infatti, il settore privato è esposto per circa 500 miliardi di dollari, dei quali 130 miliardi entro l’anno. Medvedev e Putin hanno già anticipato che non ci sarà un intervento pubblico di salvataggio, senza il quale, secondo molti analisti, un debito del genere potrebbe portare alla bancarotta alcuni oligarchi.
Probabilmente l’impagabile duo è preoccupato dai disordini che stanno movimentando la capitale e le zone periferiche dell’impero.
Staremo a vedere come gestiranno i disordini quando assumeranno dimensioni interessanti.
Breaking news! E’ disponibile il nuovo GEAB Report di Europe2020. Mentre scriviamo, è online la versione breve gratuita solo in francese, potete leggerla qui. Oppure potete aspettare qualche giorno e tornare qui su Informazione Scorretta a leggere ampi stralci del report completo tradotto da noi.