Dopo il post "Mass Media e Informazione Libera" continuiamo a descrivere la situazione italiana riguardante la libertà di diffusione di informazione da parte dei vari mass media, canali televisivi, radio, quotidiani e siti governativi. L’organizzazione Freedom House anche nel 2008 ha censito una classifica che raccoglie 195 nazioni in base alla loro libertà di governo e di stampa.
Ricordiamo, così come riporta la mission nel sito ufficiale, che la "Freedom House è una organizzazione non governativa indipendente, che supporta l’espansione della libertà in tutto il mondo. La libertà è possibile solo in sistemi politici democratici in cui i governi sono responsabili per il loro popolo, lo Stato di diritto e libertà di espressione, di associazione, e le convinzioni personali, così come il rispetto per i diritti delle minoranze e delle donne, sono garantiti."
A quanto pare non siamo più nella condizione del 2006, la quale ci vedeva posizionati al 79° posto nella classifica come un governo semi-libero, ma siamo scesi comunque al 65° dal 61° del 2007.
Nel seguente pdf troverete l’intera classifica del 2008.