di

Debora Billihttp://crisis.blogosfere.it

image

…Che no, non è finita. Vi segnalo un ottimo slide show da Zerohedge, molte pagine ma di facilissima lettura, che riassume freddamente la situazione di tutti gli aspetti dell’economia statunitense. Numeri e grafici che non lasciano spazio all’immaginazione. Leggetevelo. Ecco qualche piccolo estratto qua e là:

Un calo nei consumi del 4,2% negli ultimi 4 mesi: esclusi i 4 giorni dopo il collasso Lehman, è il peggiore trend periodico della storia.

Un quarto del Paese è composto da famiglie con tre automobili; il riaggiustamento a nuovi standard più bassi manterrà il mercato dell’auto al minimo per almeno sette anni.

La gente possiede il 20% in più di “cose” rispetto all’ultima recessione nei consumi del 1990 e il 40% in più rispetto ai primi anni ‘80.

Molti si trovano in disoccupazione da così tanti mesi che l’assegno di assistenza è giunto a scadenza, al momento con una frequenza del 50%.

La California è il primo Stato in bancarotta, e la minaccia si diffonde. L’Illinois ha dovuto tagliare i servizi sociali del 14%.

Noi suggeriamo che i lettori approccino ogni dichiarazione “definitiva” sulla durata della recessione, provenga essa dalle banche o dai media, con infinita cautela.

Link