di
Articolo del 17/08/09
Molte notizie interessanti oggi, di quelle che neanche la stampa allineata che tifa per il rimbalzo del PIL giapponese riesce ad evitare.
Partiamo dagli USA.
Chicago, chiuso per crisi
Chicago oggi salta un turno per bancarotta: numerosi gli affezionati lettori che hanno postato il ink all’articolo di Repubblica che ha già fatto il giro del web, ecco uno stralcio:
Oggi è vietato ammalarsi a Chicago. Guai ad avere bisogno di un certificato, o di qualsiasi altro servizio municipale. La spazzatura resterà a fermentare sui marciapiedi nell’afa estiva: è sospesa anche la nettezza urbana.
La città di Barack Obama non ha più soldi nelle sue casse. Il sindaco Richard Daley, democratico, ha dovuto ricorrere a misure estreme. Fra cui tre giorni di vacanze forzate, a casa senza stipendio, per i dipendenti municipali.
Il Comune annuncia che farà del suo meglio per garantire i servizi d’emergenza – le volanti della polizia, le ambulanze e i vigili del fuoco – ma è meglio non immaginare cosa succederà oggi a chi finisce in una "E. R." (emergency room, o pronto soccorso) col personale ai minimi e tutti gli altri reparti ospedalieri chiusi.
La sospensione di ogni servizio pubblico oggi provocherà disagi gravi ma farà risparmiare solo 8,3 milioni di dollari di stipendi, un’inezia rispetto alla voragine di perdite della città. Perciò Daley ha già preannunciato altri sacrifici e tagli ai servizi essenziali: tutti gli impiegati comunali dovranno prendersi molti giorni di riposo non remunerato, compresi gli insegnanti alla riapertura delle scuole.
Ne risentirà anche la sicurezza: per mancanza di fondi viene sospeso il celebre piano del sindaco per ritirare le troppi armi in circolazione ricomprandole ai privati.
A dire il vero, l’articolo ammicca un po’ al catastrofismo, tanto è vero che omette di dire che in realtà la giornata di oggi, il primo lunedì dopo ferragosto, è un "Reduced Service Day" , uno dei tre pianificati, come la vigilia di Natale e il venerdì del Giorno del Ringraziamento.
Qui la fonte originale – il comunicato ufficiale dell’autorità cittadina di Chicago.
Resterano operativi al 100% i servizi essenziali alla popolazione come polizia e pompieri. Forse la notizia vera è che tra i servizi essenziali che resteranno attivi c’e’ l’autorità che riscuote i ticket dei parcheggi…
Borse, lunedì marrone
Passiamo alle news finanziarie: oggi Lunedì Nero delle borse, con tutte le principali piazze europee ed americane che hanno perso terreno in modo consistente. Mentre scriviamo, Shanghai perde un interessante 5%.
Niente di nuovo e niente di drammatico, almeno per il momento: nei mesi scorsi le borse hanno più che guadagnato cio’ che hanno perso oggi. Almeno per oggi, ribadiamo.
Gli affezionati lettori ben conoscono il tema dei piccoli rimbalzi rialzisti all’interno di un trend ribassista di lungo periodo. Non ci siamo scomposti allora per i ri(mb)alzi e suggeriamo di non scomporsi ora per il crollo, che non è stato il primo e non sarà l’ultimo della Grande Crisi Sistemica.
Cina, crollo dei repporti con l’estero
Resi noti i dati di Luglio sugli investimenti diretti dall’estero, che si sommano ai dati già disponibili di Luglio sull’import – export cinese. Vediamo il crollo rispetto all’anno precedente:
- le esportazioni segnano meno 22,9%
- le importazioni registrano meno 14,9%
- gli investimenti diretti esteri sono caduti del 35,7%
Per concludere
Non potevamo lasciare tra i commenti queste parole che seguono, scritte poco fa da un affezionato lettore della prima ora. Off topic in un articolo di economia ma in topic di informazioni scorrette e propaganda varia. E non solo.
Buona riflessione.
un’ultima cosa. capisco che sia difficile riuscire a capire l’importanza dei pensieri pero’, pensandoci bene, come fa il potere a inquadrare la gente secondo gli schemi voluti? come fanno a farvi comportare come vogliono loro?
oggi usano la tv e la tv diffonde un messaggio che nelle vostre teste diventa pensieri.
nessuno vi viene a prendere in casa vostra per portarvi al supermercato e obbligarvi a comprare le nike, ci andate da soli, dopo che la tv vi ha creato emozioni, pensieri.
e’ sufficiente una notizia per mettervi paura e portarvi ad agire di conseguenza.
vi controllano le menti, i pensieri.
i pensieri muovono il mondo, il denaro e’ una creazione dei pensieri, se nei vostri pensieri il denaro trova il giusto spazio allora non diventa piu’ uno strumento di controllo.
dai pensieri nascono le azioni.
e’ una societa’ fondata sui pensieri e chi la controlla lo sa, infatti la cosa a cui tengono maggiormente e’ l’informazione, il controllo dei pensieri. vogliono che pensiate come pare a loro, se smettete di farlo loro finiscono di essere i padroni del mondo creato dai vostri pensieri manipolati come pare a loro.