Germania: contro l’influenza A, ecco il vaccino solo per i VIP. Ed è polemica
Ai cittadini comuni è stato preparato un prodotto considerato scadente. I medici: "E’ uno scandalo che componenti del governo federale e autorità ricevano un vaccino diverso".
» LEGGI ANCHE
- • Influenza A: chiarezza sul virus e dubbi sul vaccino
- • Influenza suina e scuole: il mondo reagisce così
- • Dal 2010 vaccino unico contro l’influenza
In Germania sono arrivate le prime dosi del vaccino contro l’influenza A ma questo, più che sollievo ha sollevato un’ondata di polemiche ed indignazioni. Secondo la versione on-line di "Der Spiegel", le autorità avrebbero ordinato due vaccini diversi: uno (creato dalla GlaxoSmithKline, o GSK, contenente un additivo potenzialmente pericoloso) destinato ai cittadini politici, l’altro (Creato dalla Baxter e ritenuto più sicuro) riservato ai militari ed ai politici di alto livello.
Adesso, il Paese è diviso tra colpevolisti (che ritengono che il vaccino di serie B portatore di effetti sgradevoli come febbre e mal di testa) ed innocentisti, che invece dipingono il farmaco della GSK sicuro; in mezzo, i politici di Berlino che tentano di mettere una pezza diplomatica alla vicenda.
Ulrich Wilhem, portavoce della cancelliera Angela Merkel ha subito negato come la Merkel sia stata sottoposta a un vaccino diverso da quello dei normali cittadini tedeschi. In più, egli ha aggiunto come il vaccino della Baxter, sia stato ordinato 4 mesi fa all’interno di un accordo risalente a molto tempo fa.
Ma tali spiegazioni non convincono, specialmente gli addetti ai lavori.
Spiega il dottor Martin Exner, capo dell’Istituto di Igiene e salute pubblica dell’Università di Bonn: "Il fatto che politici e funzionari ai vertici dei ministeri saranno vaccinati con un siero diverso da quello delle altre persone è un segnale terribile".
Gli fa eco il collega Alexander Kekule dell’University Hospital di Halle: "E’ uno scandalo che componenti del governo federale e autorità ricevano un vaccino diverso".
NEWSFOOD.com –