di
Felice Capretta
Nuova Influenza A H1N1
Stimatissimi nonchè affezionatissimi, molte sono le notizie che tempestano gli schermi e le pagine dei media allineati. Abbiamo appreso, non senza un preoccupante interesse per il profilo psichiatrico del primo giornalista* che ha lanciato la notizia, che Michelle Obama si è travestita da Cat Woman per Halloween.
(* molto probabilmente il primo che ha lanciato la notizia non era neanche un giornalista, ma piuttosto uno stagista dell’agenzia di PR della casa bianca)
Embe’.
Sopra la panca la capra campa.
Parliamo invece dell’onda che sta montando: la Nuova Influenza A H1N1. E sulla cresta dell’onda si puo’ scorgere il fulgido Rimedio per Tutti i Mali: il Santo Vaccino di Mamma GlaxoSmithKlein nonchè la Caramella Buonissima Tamiflu di Mamma Roche.
USA e Ucraina
USA: Il 24 ottobre Obama ha dichiarato l’emergenza sanitaria in USA.
Ma non ha fatto vaccinare le figlie. E’ ragionevole: non sono una categoria a rischio.
Già.
Ucraina: uno dei paesi più a rischio default in Eurasia è il più colpito dalla Nuova Influenza A H1N1. Una sessantina le vittime (anche se probabilmente ogni anno ne muoiono di più per il freddo).
Il governo si è affrettato a compiere alcuni passi:
- Divieto di assembramenti di piazza
- Limitazioni della circolazione
L’affezionato lettore puo’ approfondire a questo articolo le inquietanti misure. Ma è ragionevole, servono a contenere la diffusione della malattia, no?
Ancora:
- Controllo delle farmacie. Ah, ma è ragionevole, serve a mantenere i prezzi giusti e fare in modo che ci sia disponibilità di farmaci e vaccino contro la H1N1..
Il presidente Viktor Yushchenko parla ormai apertamente di un problema di sicurezza nazionale:
la minaccia […] alla sicurezza nazionale ucraina che non possiamo combattere da soli mi obbliga a chiedere urgente aiuto ai nostri amici più vicini e partner strategici […] (prosegue qui)
Per chiudere l’allegro quadretto con una smiliardata di spesa pubblica,
- il governo ucraino ha ordinato 16 tonnellate di antivirale Tamiflu.
Che sono un bel po’ di pilloline.
Mamma Roche ringrazia.
(grazie all’affezionato lettore Indopama per il costante flusso di informazioni sulla situazione ucraina)
L’ombra del Tamiflu
Davanti a tutto questo ben di dio, dicevamo, mamma Roche ringrazia.
Ma non è la sola.
Già, perchè il Tamiflu ha una storia breve (ma intensa), che ora vi vogliamo raccontare.
Il Tamiflu nasce tanti anni fa, nel 1997, nei laboratori della Gilead Science, una società di biotecnologie quotata al Nasdaq.
Un bel nome ebraico per una società americana.
Un bel nome ebraico che rievoca il Balsamo di Galaad (gilead in inglese).
Per inciso, sembra che oggi il mitico Balsamo di Galaad sia venduto con il nome di Balsamo della Mecca (!).
Torniamo a bomba, come si dice in questi casi.
Il Tamiflu nasceva tanti anni fa, nel 1997, e si chiamava Oseltalmivir. La Gilead Science lo brevetto’ dal 1997 al 2001 e poi cedette i diritti alla Roche, tenendo pero’ per se’ una royalty sulle vendite del farmaco.
Quindi per ogni pezzo di Tamiflu venduto da Roche, la Gilead Science si prende qualche quattrino.
Bene.
E chi era seduto sulla poltrona di presidente della Gilead Science proprio, udite udite, dal 1997 al 2001, al momento di un sì vantaggioso accordo?
Il signor Donald Rumsfeld.
Lui, che era il CEO di Nutrasweet, la società che per prima ha prodotto e diffuso su scala globale il neurotossico aspartame, ma soprattutto lui era il potentissimo Segretario della Difesa sotto George W Bush.
Lui, che era in carica il giorno 11 settembre 2001, che era in carica quando l’esercito americano fece guerra ad Afghanistan prima ed Iraq poi.
Ricordiamo la sua brillante risposta ad un giornalista che gli chiedeva se non era preoccupato per la distruzione del tesoro archeologico iracheno durante l’azione militare: "Ci sono così tanti vasi in iraq?"
Uhm…
Rumsfeld risulta ancora azionista di Gilead Science, e sarà ben felice che il Tamiflu vada via come il pane visto che la sua società si è tenuta per se’ una royalty sui pezzi venduti.
La Nuova Influenza A H1N1 per lui è oro che piove dal cielo, grasso che cola.
Con lui saranno felici anche le persone che siedono nell’attuale Consiglio di Amministrazione: l’ex segretario di Stato George Shultz, il cofondatore della Intel Gordon Moore e la 5a presidentessa del Council for Foreign Relations Carla Anderson Hills.
Ma che bel quadretto di famiglia, come direbbe lo zio Linucs.
(onore al merito all’affezionato lettore djsdong, che nei commenti a questo articolo aveva già stanato rumsfeld)
Quasi quasi ci vacciniamo, piuttosto che prendere il Tamiflu.
Non fosse che…
Danni da vaccino H1N1
Iniziano ad affiorare le prime segnalazioni di reazioni drammatiche al vaccino H1N1.
In soli 10 giorni dal vaccino, la ragazza che vedete è passata da cheerleader a disabile (grazie all’affezionato Pluto per la segnalazione tra i commenti)
e in Svezia si rincorrono voci su 4 vittime da vaccino H1N1.
Non è stato possibile verificarne l’autenticità.
Un briciolo di razionalità
A questo punto non possiamo che suggerire la visione di questo filmato, una delle poche voci di equilibrio e stabilità che abbiamo apprezzato molto.
Lavoro di molti, risultato unico
Lo sapete, a noi piace unire i puntini.