di
Felice Capretta
Dubai World ha chiesto ai creditori di poter sospendere il pagamento dei debiti in scadenza almeno fino a maggio dell’anno prossimo.
Dubai prossima al default?
Lo ha annunciato in un comunicato Dubai Financial Support Fund, il fondo sovrano a capitale pubblico di Dubai.
Sarebbe nei guai la controllata Nakheel, la societa’ di costruzioni famosa per l’isola a forma di palma, il gioiello dell’emiro di Dubai.
Nakheel avrebbe dovuto far fronte a bond per 3,5 miliardi di dollari entro il 14 dicembre.
Invece non ce la farà.
I CDS (credit default swap, contratti tra due parti che scommettono sul default di una terza parte ed hanno un valore che cresce al crescere del rischio default) legati alla possibilità di default di Dubai sono già saliti di 131 punti base per arrivare a quota 571, secondo i dati forniti da CMA DataVision via Bloomberg.
Grecia, equilibrio economico precario
Non sta meglio l’economia greca: ieri Atene ha segnato un pesante -2,9% perchè gli investitori avrebbero consistenti preoccupazioni sull’equilibrio fiscale ed economico del Paese.
Un direttore della ricerca di una banca greca ha dichiarato
Gli investitori istituzionali stranieri sono preoccupati sulle condizioni della Grecia e sulle sue prospettive
Bank holiday e meltdown globale
Oggi sarebbe proprio un buon giorno per il meltdown globale dell’economia mondiale, anche se piove e non ho niente da mettermi.
Oggi è il giorno del ringraziamento e quasi tutti gli uffici e le banche in USA sono chiusi.
Domani molti faranno ponte. Bank holiday di 4 giorni.
Ci ricorda qualcosa…
Chi ci ricorda?
Nel 1933 Franklin Delano Roosevelt, nel pieno della Grande Depressione e due giorni dopo aver assunto l’incarico di presidente, si inventò una bank holiday di 4 giorni, due giorni dopo aver assunto l’incarico.
In quei quattro giorni tutte le banche del paese rimasero chiuse, evitando così l’estendersi all’intera nazione delle frequenti ondate di corse agli sportelli che dell’inizio della crisi nel 1929 si manifestavano regolarmente e mettevano l’intero sistema economico americano a rischio meltdown.
Nel frattempo 2100 banche fallirono .
I correntisti lo presero, per così dire, in quel posto, ed i banchieri ebbero la pellaccia al sicuro.
Il 13 luglio 1931 era accaduto lo stesso in Germania: banche chiuse per 3 giorni e con 3 settimane di tempo prima della riapertura al pubblico.
Anche in quell’occasione, i correntisti lo presero in quel posto, ed i banchieri ebbero ancora una volta la pellaccia al sicuro.
Tornando in USA il 5 Aprile 1933, con il decreto presidenziale 6102, Roosevelt sequestrava di fatto l’oro degli americani pagandolo con carta stampata ad un cambio fisso.
Constatato che "l’emergenza nazionale persiste", ordinava "a tutti i privati di consegnare a una banca della Federal Reserve o sua agenzia, entro il 1 maggio 1933, tutte le coniazioni d’oro, oro in barre, oro in certificati in loro possesso o che verranno in loro possesso entro il 28 aprile 1933".
Infine, con il Gold Reserve Act del Gennaio 1934, Roosevelt dichiarò vietata la circolazione ed il possesso privato di monete d’oro degli Stati Uniti, le pose fuori corso legale, e le persone furono costrette a convertirle in denaro cartaceo.
Fu una grande truffa, fu la fine del Gold Standard.
Ma, secondo la versione che si legge a scuola, Roosevelt scrisse il suo nome nella Storia come il presidente che porto’ l’america fuori dalla Grande Depressione.
AGGIORNAMENTO h 15:21
la borsa di Londra è bloccata da alcune ore per "ragioni tecniche" , da wallstreetitalia
Gli scambi azionari alla Borsa di Londra sono sospesi a causa di difficolta’ tecniche. Lo ha reso noto un portavoce del London Stock Exchange. Non e’ stata decisa la durata della fase d’asta. L’indice Ftse 100 e’ stato congelato a 5.264,97 punti con un calo dell’1,9%.
Vi ricordiamo che il fondo sovrano di Dubai è proprietario di parte del London Stock Exchange (LSE)…
AGGIORNAMENTO 15:50
da Reuters
Visto che Borse Dubai, anch’essa controllata dallo stato, detiene un grossa quota nell’LSE , gli investitori sono ovviamente preoccupati e si chiedono se la situazione in Dubai possa portare a una dismissione della partecipazione
Ehi, guarda, un guasto tecnico.
Senza dimenticare, grazie a swissinfo, che
LONDRA – La Banca d’Inghilterra, all’indomani del crollo di Lehman Brothers che fece precipitare la crisi finanziaria, tenne in vita i gruppi HBOS e Royal Bank of Scotland con prestiti ‘segreti’ pari a 62 miliardi di sterline, qualcosa come 104 miliardi di franchi.
I dettagli del piano di salvataggio chiamato Emergency Liquidity Assistance sono stati resi noti solo oggi dalla banca centrale. Questo perché il governo ha voluto evitare il panico nei mercati finanziari.
AGGIORNAMENTO 16:00
Londra ha riaperto dopo 3 ore e mezza di guasto tecnico
AGGIORNAMENTO 18:17
A Dubai e nei paesi arabi inizia domani la festività di Eid al-Adha. Senza offendere le festività religiosa islamica, la possiamo paragonare ad una bank holiday occidentale. Quindi domani uffici chiusi anche nel mondo arabo….
Infine qualcuno ricorda che oggi è il famoso 27 novembre 2009. Secondo alcuni lettori, blogger e siti che citano il Web Bot Project, sarebbe la data in cui il presidente Barack Obama annuncerà al mondo importanti disclosure sull’esistenza dei fratelli delle stelle.
Mancano poche ore! Vedremo presto se il web bot supererà la prova (e se sarà il caso di fare attenzione alle libertà personali, com’e’ prevedibile…) o se tutto proseguirà trascinandosi più o meno come prima.