di

Felice capretta

Dopo la neve, il pericolo gelate, intitolano molti giornali oggi.
Perché il pericolo è il ghiaccio, che notoriamente ha vita propria e uccide, non l’automobilista maldestro che si arrampica sul pedale del freno, sperando che miracolosamente questo lo inchiodi al fondo ghiacciato anziché scivolare dritto dritto verso il baule di quello davanti.
Ghiaccio killer, intitolerà domani Leggo?
Lo vedremo. Intanto abbiamo reso disponibile, grazie alla traduzione dell’affezionato lettore Pluto, la seconda parte del GEAB Report n. 40.
GEAB Report n. 40
Il grande dilemma occidentale nella primavera del 2010
La gestione dei disavanzi di bilancio rispetto a nuovi piani per rilanciare l’economia
Come abbiamo mostrato in precedenza, secondo il nostro team, nella primavera del 2010 i principali Stati occidentali (e i loro finanziatori, vale a dire gli acquirenti dei loro crediti e / o delle loro valute) stanno per essere messi di fronte ad un terribile dilemma:

  • o si cerca un altro piano per rilanciare l’economia con fondi pubblici, al fine di evitare che l’impatto della riduzione degli stimoli statali si traduca in una nuova caduta dell’attività economica e conseguentemente, consentendo ai disavanzi pubblici di superare i livelli sostenibili (soprattutto in termini di debito di valuta e di credibilità del paese interessato)
  • oppure ridurranno il deficit pubblico che ha, in tutto il mondo, raggiunto livelli incompatibili con la credibilità finanziaria dei Paesi (queste sono le famose rating AAA tanto amate dalle grandi nazioni occidentali perché permettono loro di prendere in prestito denaro a costo minore), ma privandosi della possibilità di stimolare le loro economie, poiché ancora una volta al momento nessun altra fonte di crescita è a disposizione.

La prossima primavera sarà il momento decisivo su questo tema per ogni paese e, soprattutto, il momento in cui i primi risultati riguardanti sia il successo di questi piani di stimolo, sia la rilevanza delle politiche di controllo del deficit saranno disponibili: il debito sovrano e le valute subiranno dirette e brutali conseguenze.

Al fine di comprendere le dimensioni del problema dei paesi occidentali del debito pubblico, la rivista The Economist ha preparato un grafico particolarmente brillante.
Giappone, stimolo bis
Il Giappone ha già deciso un secondo stimolo (81 miliardi di dollari), mentre prova a tagliare le spese che hanno il minimo impatto.
Dopo più di venti anni di piani di stimolo, il Giappone è diventato maestro nell’arte della gestione di fondi pubblici, senza avere molto da mostrare, ad eccezione di un debito pubblico astronomico (quasi il 200% delle previsioni di PIL per il 2010).
Questa volta il nuovo governo giapponese sta cercando di non investire in progetti di infrastrutture (come i progetti precedenti, che hanno coperto il paese negli edifici, ponti e autostrade di dubbia utilità),e invece cerca di favorire gli investimenti sociali per ridare potere d’acquisto alle classi medie.
Si tratta di una scommessa intelligente, ma che continua a spingere il debito giapponese verso livelli pericolosi,soprattutto in termini di costo per le generazioni future,e che espone il paese a un rischio permanente per il suo crescente debito.
Germania, Francia
Per più di un anno la Germania ha oscillato tra i programmi di stimolazione e di controllo dei disavanzi pubblici. A medio termine, i vincoli costituzionali in materia di controllo del deficit di bilancio limiteranno il rischio di deriva.
È improbabile che questa situazione svilupperà in modo significativo lo sviluppo nei prossimi mesi anche se, come altri paesi della zona euro, il nuovo governo autorizza un aumento superiore al 5% nel deficit di bilancio nel 2010.
Ma con un debito che raggiunge "solo" il 78% del PIL nel 2010, la Repubblica Federale appare come il pilastro responsabile della zona euro.
Questa finanziaria è stata definita “la peggiore a partire dal 1945 e si tradurrà in una massiccia vendita di Bund (buoni del Tesoro tedesco), per un importo complessivo al di sopra del record 2009 di 329 miliardi di euro.
La Francia, con il suo « grosso prestito», non tenta nemmeno un piano di stimolo.
Sta solo cercando di dotarsi dei mezzi finanziari per calmare la crisi sociale che comporta la battuta d’arresto nel 2009 del piano di stimolo, ora programmato per il 2010, evitando con ogni mezzo che i fondi spesi si aggiungano al debito nazionale.
Costituito da investimenti strategici a lungo termine per l’istruzione e la ricerca, e presumibilmente fuori bilancio, questo “grosso prestito” (che essendo di solo 35 miliardi di euro, è grande solo nel nome) copre solo manovre politiche ed è una fonte di profitti solo per le banche che lo emetteranno.
È chiaro che Bruxelles e le agenzie di rating includeranno, in ogni caso, questo prestito nelle loro valutazioni dei deficit pubblici e di indebitamento del paese. Il premio che lo Stato pagherà per questo prestito, sarà aggiunto ai quasi 60 miliardi di interessi che la Francia sta già pagando per il suo debito pubblico.
Si tratta di una scelta a breve termine per eccellenza, che cerca solo di gestire le conseguenze sociali della crisi, a scapito di passi strutturali e più duraturi. Per riassumere, è puramente e semplicemente uno spreco che non raggiunge l’obiettivo neppure per quanto riguarda il mantenimento della pace sociale,considerando le dimensioni delle conseguenze della mancanza di ripresa economica.
La situazione reale della Francia sarà sicuramente peggiore tra ora e la fine del 2010 e chiaramente sarà più indebitata (quasi il 120% del PIL).
UK, Irlanda
Il Regno Unito si è chiaramente trovato sotto il controllo del FMI … senza ammetterlo.
La pre-relazione di bilancio presentata dal Cancelliere dello Scacchiere, Alistair Darling, è una miscela di aumento delle tasse (anche per i bonus dei banchieri) e gravi tagli alla spesa pubblica. Il Regno Unito è, in effetti, minacciato da una spirale incontrollabile di debito come l’OCSE sottolinea.
La dimensione del suo sostegno per la City in evidente difficoltà è, in gran parte, responsabile di questo rapido ed esponenziale deterioramento (che spinge il deficit verso il 160% del PIL nel 2010).
Questa spirale del debito impedisce,naturalmente, ogni tentativo di un nuovo piano di recupero per l’economia britannica. Tuttavia, le restrizioni di bilancio annunciate dal governo di Gordon Brown non sono sufficienti, anche senza un nuovo piano di recupero.
Dopo le elezioni del prossimo giugno, il prossimo governo (molto probabilmente Conservatore), dovrà eliminare interi settori della spesa pubblica britannica, se il paese vuole mantenere la sua credibilità creditizia internazionale: sanità, istruzione, difesa, ricerca,benefits … tutti questi settori saranno colpiti duramente.
La vicina Irlanda, che ha appena adottato un simile budget, dà una buona idea di quello che gli inglesi si possono aspettare nel 2010.
USA e la debito-dipendenza
Gli Stati Uniti continuano a contrarre prestiti a rotta di collo (gli ultimi due mesi dell’anno fiscale 2010 mostrano, secondo le previsioni, già un deficit del 25% superiore al maggio 2009) e si sta preparando un altro pacchetto di stimoli economici (vedi GEAB N °39).
E la domanda che ha cominciato a preoccupare i decision makers americani è il costo di servizio del debito in crescita esponenziale.
Dei 9.000 miliardi di deficit pubblico previsti per il prossimo decennio, da parte dell’amministrazione Obama, 4.800 miliardi saranno i costi del servizio del debito, vale a dire, il pagamento degli interessi.
Il paese continua a scavare per sé in un buco sempre più profondo di dipendenza totale per quanto riguarda i suoi creditori (sia che si tratti della Cina, o l’oligarchia bancaria che gestisce gli affari finanziari del paese).
Il successo della proposta al Congresso di Ron Paul al controllo della Federal Reserve è un chiaro segnale delle tensioni che caratterizzano il rapporto tra una parte crescente di politici americani (e l’opinione pubblica statunitense) e le classi finanziarie statunitensi (di cui la Fed è il suo strumento politico).
La questione del debito del paese in crescita, la preoccupazione per il finanziamento del debito e più in generale, sul valore della moneta degli Stati Uniti sono, pertanto, il punto di convergenza di ciò che è in gioco nella politica interna ed esterna degli Stati Uniti.
Queste tensioni interne sono il riflesso diretto di quelle esterne, che stanno causando in tutto il mondo la caduta del dollaro e il valore dei buoni del Tesoro degli Stati Uniti.
Il fallimento del piano di incentivi 2009 è ormai evidente.
Senza discutere nuovamente sulla veridicità dei dati di crescita, della disoccupazione, del consumo … (vedi parte precedente), è innegabile che l’iniezione di molte centinaia di miliardi di dollari è solo riuscita, nella migliore delle ipotesi, a stabilizzare temporaneamente l’economia degli Stati Uniti al suo livello più basso raggiunto nei mesi che seguirono il fallimento di Lehman Brothers.
Né gli investimenti delle imprese, né i consumatori, né la domanda esterna si sono fatti avanti per prendere il posto della spesa pubblica.
Per LEAP/E2020, è pura fantasia pensare che un nuovo stimolo avrà un effetto duraturo, mentre le parti vitali dell’economia mondiale restano in coma.
Ma la pressione politica, con le elezioni «a medio termine» di un anno, sta per spingere l’amministrazione Obama a ricominciare e ad ignorarle crescenti tensioni esterne sul proprio debito e sulla valuta. La Fed è, in ogni caso, paralizzata, perché per quasi due anni, come LEAP/E2020 ha scritto al momento, non ha più sotto controllo i tassi di interesse ed è, inoltre, consapevole del fatto che da ora in poi, le grandi imprese dell’ economia degli Stati Uniti sono diventate dipendenti dai fondi ad interesse zero che inietta ogni giorno.
La progressione della crisi è, poi, andata a creare, secondo il nostro team, una doppia frattura:

  • interna, con la messa in discussione del legame incestuoso tra la Fed ed i suoi «clienti »: le grandi banche, le compagnie di assicurazione, … la cui sopravvivenza è preferita alla ri-partenza dell’economia del paese.
  • esterna, con la messa in discussione dello status del dollaro come valuta di riserva e delle obbligazioni del Tesoro degli Stati Uniti come fondi di riserva.

Questi due fattori procedono autonomamente, anche se sono semplicemente due facce della stessa medaglia.
Dalla primavera 2010, la contraddizione evidente, negli Stati Uniti come nel resto del mondo, tra un paese più indebitato e i nuovi piani di stimolo economico con risultati incerti in un contesto di un eccesso di offerta di debito pubblico sono destinati ad aumentare le tensioni.
Le conseguenze interne saranno un Congresso e dei candidati più radicali in tema di affari economici e finanziari, nonché un anno politicamente “esplosivo” negli Stati Uniti e di una caduta accelerata del Dollaro sulla base di una crisi dei buoni del Tesoro degli Stati Uniti.
Il nuovo punto di svolta della crisi sarà il risultato di queste circostanze, che interessano tutti i titoli di debito sovrano di questo pianeta e provocheranno una spirale negativa dei più deboli.
Il nostro team vorrebbe ricordare ai lettori che i più deboli non sono necessariamente quelli che sono meno ben valutati dalle agenzie di rating. Oggi, il rapporto debito pubblico di numerosi paesi emergenti sono nettamente migliori di quelli della maggior parte dei grandi paesi occidentali.
Si conclude qui la seconda parte del GEAB Report 40.
Prima parte qui: GEAB 40

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