di
Felice Capretta
E’ disponibile ora la traduzione intera del GEAB 43.
Potete visualizzarla QUI (scribd.com).
Nel frattempo, segnaliamo che la situazione in Kirghizistan si è stabilizzata con il nuovo gruppo di potere al comando.
In Thailandia la situazione continua ad essere incerta ed instabile: i ribelli camicie rosse sono riuscite a riconquistare il loro canale televisivo di riferimento. Ieri le forze di polizia hanno sparato proiettili (ufficialmente) di gomma sulla folla, mentre alcuni militari hanno disertato e si sono uniti alle camicie rosse. Tre blindati si trovano nelle mani dei manifestanti nella piazza centrale dello shopping di Bangkok.
Sul fronte economico, Fitch Ratings ha tagliato il rating sul credito della Grecia di due notch e ha segnalato la possibilità di ulteriori downgrade, citando l’intensificarsi delle sfide fiscali per il paese oppresso dai debiti.
L’agenzia ha ridotto i rating Issuer Default a lungo termine della Grecia in valuta estera e locale a BBB- da BBB+.
L’outlook sui rating è negativo.
Infine, in Polonia si celebrano mentre scriviamo (domenica) i funerali di buona parte dell’elite politica, banchiere centrale compreso, dopo lo schianto in territorio russo.
Mestiere difficile e pericoloso, fare il banchiere centrale:
31/7/2005 – Wim Duisemberg, il primo governatore della banca centrale europea, muore in circostanze non del tutto chiare nella sua piscina in Camargue.
27/11/2009 – Boris Yevstratikov, capo della Rosreserve, muore nell’attentato terroristico al treno su cui stava viaggiando. Disambiguation notice: la Rosreserve non è la banca centrale russa ma si occupa di approvvigionamenti minerari. Grazie Hiei per la segnalazione.
10/4/2010 – Slawomir Skrzypek, con più di 80 alti papaveri polacchi, presidente compreso, perde la vita in un incidente aereo in territorio russo. Un funzionario della torre di controllo russa che aveva ascoltato le conversazioni con il pilota ha detto che il pilota ha ignorato i consigli, questa la dichiarazione:
Il pilota era stato avvertito di volare su Mosca o Minsk a causa della fitta nebbia, ma lui ha deciso comunque di atterrare. Nessuno avrebbe dovuto atterrare con quella nebbia.
Già.