La notizia del giorno: L’Unione Europea propone di sottomettere i bilanci nazionali preventivamente all’approvazione dell’Unione europea. Una proposta così enorme che molti paesi stanno prendendo le loro distanze da una tale sfida all’indipendenza nazionale degli Stati membri.
Crisi: Ue propone controllo su manovre di bilancio degli stati
11 Maggio 2010, 19:48 – Economia
BRUXELLES – La Commissione Ue avrebbe proposto un sistema di controllo preventivo sulle manovre di bilancio e le riforme strutturali degli Stati membri. L’obiettivo – spiega Bruxelles – è quello di individuare ‘ex–antè le incoerenze con gli orientamenti di politica economica e di bilancio dettati dalla Ue e gli elementi che rischiano di aumentare gli squilibri macroeconomici all’interno dell’Euro zona. (RCD)
Ue, oggi nuovo patto di stabilità. Barroso: sanzioni cruciali
Qui sopra ilnuovo simbolo dell’UE in formato occhio onniveggente, ovvero a icona di riconoscimento della massoneria e degli Illuminati
BRUXELLES – ‘Sorvegliati speciali’: non solo i Paesi attualmente considerati più a rischio, ma tutti gli Stati del club di Eurolandia, accomunati – chi più chi meno – da finanze pubbliche rese fragili dalla crisi economica e finanziaria più grave che si ricordi. Questa – dopo il varo del piano salva-Grecia e del maxi-piano per stabilizzare la zona euro – la strada che la Ue si appresta ad imboccare. Con una svolta ‘rigorista’ del Patto europeo di stabilità e di crescita annunciata dai leader dell’Euro zona e che oggi compirà i sui primi passi con la presentazione di una proposta della Commissione UE. La proposta – che secondo Bruxelles può essere realizzata senza modifiche dei Trattati UE – prevede: di rafforzare la vigilanza preventiva sulle manovre di bilancio e sulle riforme strutturali degli Stati membri; di rendere vincolante il parametro sul debito pubblico oltre a quello sul deficit; di sanzionare i Paesi poco virtuosi; di creare un meccanismo permanente di risoluzione delle crisi e di potenziare il controllo di Eurostat sulla veridicità delle statistiche nazionali.