di
Felice Capretta
E’ in corso il quinto sciopero generale in Grecia contro il piano di austerita’.
Sono fermi:
- ferrovie
- traffico aereo interno
- scuole
- banche
- uffici pubblici
- dogane
- giornali
- parzialmente, commercio e trasporto urbano
Il trasporto aereo con l’estero, vitale per l’industria del turismo, è garantito, così come i traghetti del Pireo, anche se alcuni sindacati hanno già tentato questa mattina di bloccare il Pireo, protetto dalla polizia.
Lo sciopero punta il dito contro la riforma delle pensioni, che prevede l’innalzamento dell’età pensionabile, e del mercato del lavoro, che prevede licenziamenti più facili e tagli alla liquidazione.
Il popolo paga e giustamente s’incazza.
In italia, la proposta del governo prevede l’innalzamento dell’età pensionabile ma i giornali pubblicano in prima pagina la notizia della morte di uno dei concorrenti della prima edizione grande fratello, con tanto di link alla galleria fotografica intitolata “la madre in ospedale”.
Già.
Altre belle notizie
Infine, segnaliamo il caso delle 10 spie russe scoperte negli USA, su cui ci ripromettiamo di indagare, e sullo scacchiere mediorientale la nuova mossa di Erdogan, che ha vietato il sorvolo del territorio turco ad un volo militare israeliano (anche se la maggior parte dei giornali intitolano “ankara chiudo lo spazio aereo a israele”), nonchè l’allegro air strike su postazioni curde (non sappiamo se si tratta del consueto bombardamento sui civili o su effettivi guerriglieri)
Fonte:
http://informazionescorretta.blogspot.com/2010/06/grecia-sciopero-generale.html