Traduzione (a cura del blog soleattivo) dell’articolo Masern Impfungen erhitzen Chinas Gemueter apparso il 13 settembre 2010 sul sito del canale TV svizzero Schweizer Fernsehen ON-line
Le vaccinazioni contro il morbillo infuocano l’animo dei cinesi
Con un programma di vaccinazione contro il morbillo il Ministero della Sanità cinese ha fatto scatenare un’ondata di indignazione tra la popolazione. Dalla settimana scorsa, da quando si è saputo che il Governo vuole far vaccinare 100 milioni di bambini contro il morbillo, numerose domande sono arrivate alle autorità.
Nei forum su Internet si raccolgono opinioni preoccupanti, e tramite i messaggi SMS si divulgano persino le teorie di cospirazione, che le vaccinazioni siano pericolose. Pechino spera con questo progetto sanitario di ottenere l’eradicamento del morbillo nel Paese.
Perdita di fiducia del Governo
Il piano è sostenuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e potrebbe diventare il più grande progetto sanitario nel mondo [si tratta evidentemente del famigerato EPI, Programma Espanso di Immunizzazione, portato avanti con vaccini al mercurio, nel corso del quale sono morti di recente alcuni bambini in India ed in Bangladesh – N.d.R].
Che tutto questo provochi così tanta paura nella popolazione, dipende secondo l’opinione del giornale anglofono “Global Times", da una perdita di fiducia crescente verso il Governo. "Per riparare il danno e ricostruire la credibilità ci vorrà molto tempo", afferma il giornale.
Bambini sono morti dopo la vaccinazione contro l’epatite
La perdita di fiducia è probabilmente originata dal comportamento del Governo e dalle decisioni che ha preso nell’affrontare le patologie come la malattia polmonare SARS, l’influenza aviaria e recentemente il colera.
Ma anche le notizie di stampa hanno fatto crescere il disagio, dato che nel mese di Marzo hanno perso la vita 4 bambini dopo le vaccinazioni (inclusa quella contro l’epatite B) e altre decine di bambini si sono ammalati gravemente.