DI

DANNY SCHECHTER
Global Research

 Strauss-Khan e il culto nascosto della sessualità aggressiva nel mondo stressato dei banchieri
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il mio collega Mike Whitney ha chiesto:

“Allora, quante possibilità ci sono che Strauss-Khan abbia un giusto processo ora che è stato etichettato come molestatore sessuale in circa 3.000 articoli e in tutti i notiziari televisivi?

Vi viene in mente uno dei bancari di Wall Street che viene trascinato via in manette dopo aver fatto saltare il sistema finanziario e aver rubato alla gente miliardi e miliardi di dollari?”

La risposta a entrambe le domande è certamente “non” in francese o “no” in inglese, ma c’è dell’altro nella connessione tra Sesso e Wall Street. Senza commentare le prove di questo caso – che sono state asserite, non provate – c’è un contesto più profondo che viene ignorato.

Io lo chiamo il Fattore Testosterone nella “Criminalità del Nostro Tempo”, il mio libro su come Wall Street abbia progettato in modo criminoso la crisi finanziaria.
Interessante che ci siano stati così pochi riferimenti al collegamento tra la pervasività del sesso salace e la vita ipertesa di una classe di “privilegiati” e ricchi banchieri che vivono a spese degli altri con poche regole di comportamento.

Non ci sono spesso notizie al riguardo e neanche sulle attività del FMI che è spesso accusato di derubare i paesi poveri e vulnerabili con gli ingiusti programmi di aggiustamento strutturale. Il capo del FMI sta ora vivendo quello che in Francia è considerato da molti come un ingiusto “programma personale di aggiustamento” a opera dei poliziotti e dei tribunali di New York.

Strano che ci siano stati così pochi riferimenti anche a Eliot Spitzer, un tempo lo “Sceriffo” di Wall Street, che aveva denunciato le attività finanziarie criminose dell’amministrazione Bush quando fu trascinato in uno scandalo sessuale.

Strauss-Khan era anche stato un recente protagonista dei notiziari come possibile candidato socialista alla presidenza francese per togliere di mezzo il nostro amico Sarkozy, nonché come critico delle attività bancarie statunitensi. Ultimamente ha scandalizzato Washington dichiarando che l’economia cinese stava superando la nostra.

In entrambi i casi, i detentori del potere hanno motivo di far cadere questi possibili riformatori, ma è anche vero che in ogni caso questi stessi uomini erano, quantomeno all’apparenza, sessualmente ossessionati e inclini a comportamenti illegali che avrebbero potuto mettere loro, e altri, a rischio.

Sono tutti e due Maschi Alfa, noti per spingere al limite la responsabilità personale. Entrambi erano conosciuti per la propria arroganza personale e per avere un culto della propria personalità vissuto con una sessualità molto equivoca. Lo scrittore Tristan Banon ha dichiarato che ha dovuto combattere con DSK in un precedente incidente, chiamandolo “scimpanzé impettito”.

Inoltre, tenete a mente che, di questi tempi, una parte delle attività delle agenzie di intelligence consiste nel realizzare sofisticati profili psicologici prima di intervenire. Loro sanno che conoscere la vita segreta, e le perversioni, delle figure pubbliche può facilmente screditarli. Sono specializzati nella ricerca del marcio e possono diffondere le informazioni o usarle in modo opportunistico.

Vi ricordate dell’irruzione autorizzata da Richard Nixon nello studio psichiatrico di Daniel Ellsberg alla ricerca di informazioni strettamente personali?

Nulla è impossibile per i potenti, come ha imparato sulla sua pelle l’ex ispettore agli armamenti, Scott Ritter, quando è stato immischiato in una mini avventura sessuale.

Quando le persone sono molto stressate, tendono a commettere errori. Le agenzie che li seguono lo sanno, e a volte addirittura li incoraggiano, aspettando l’occasione per contribuire alla loro caduta.

Quello che bisogna esaminare è come vengono trattati i crimini dei ricchi e potenti. Il bombardamento di Bush o le manovre fiscali di Geithner sono state ignorate.

Gli scandali sessuali sono diventati l’argomento principe della speculazione mediatica, con la moralità personale che si confronta ogni volta con la moralità politica.

Sono entrambi grandi diversivi e strumenti efficienti per la character assassination, che spesso funziona di modalità più violente per neutralizzare le persone considerate pericolose.

È per questo che la FBI si accanì così tanto per screditare il dottor Martin Luther King Jr. diffondendo le “cosiddette” intercettazioni delle attività sessuali. Nel suo caso, questa tattica ha fallito, ma l’altra ha poi funzionato a meraviglia.

In alcune occasioni vengono usate le due strategie, come nel caso dell’uccisione fisica di Bin Laden e la successiva uccisione della sua reputazione diretta ai suoi sostenitori per mezzo della diffusione di materiale pornografico, che riferiscono sia stato trovato nella sua “tana”.

Gli intensi appetiti sessuali sono un’estensione della “cultura” del bramoso mondo finanziario. Il sesso illegale e Wall Street (o anche La Defense, il distretto finanziario francese) sono stati spesso collegati, scrive Heidi Moore:

Tutto questo per ricordarci che il distretto finanziario non è sempre stato solo grattacieli luccicanti e Starbucks.

Prendiamo in considerazione questo passaggio da “La città dell’Eros: New York City, Prostituzione e la Commercializzazione del Sesso, 1790-1920”: “Nell’area adiacente al distretto di Wall Street, le prostitute lavoravano nei saloon di Greenwich Street, portando gli uomini al piano di sopra. Poi, subito a sud di Wall Street, c’era la Battery Tender-lion sulla Whitehall Street. L’area di Water Street, tuttavia, rimaneva la più notevole e povera zona di prostituzione del lungofiume. Tra le colonie di corvi, le tane dei topi e le sale da ballo, le prostitute esposte alla finestra offrivano la loro merce alla vista pubblica.

Nell’era moderna, molti tra i traders più macho sono conosciuti col nome di “cazzi dondolanti”, secondo David Russell che ha lavorato nel settore per vent’anni. È risaputo che molto del denaro di Wall Street ha tenuto viva e attiva una vibrante e sofisticata industria del sesso.

C’è stato un gran susseguirsi di scandali. Ecco alcuni casi citati dalla Moore prima della morte di Spitzer:

  • Lo scorso anno, il Direttore Esecutivo della BP, John Browne, ha lasciato sia il suo incarico alla compagnia petrolifera che il suo posto di direttore al Gruppo Goldman Sachs dopo che è stato rivelato che Lord Browne aveva mentito alla corte sul suo giovane amante, che aveva incontrato tramite un servizio di appuntamenti on-line.
  • Un gruppo di sei donne ha intentato nel 2006 una causa di 1,4 miliardi di dollari contro Dresdner Kleinwort, dichiarando che alcuni funzionari intrattenevano i clienti nei locali di strip tease e portavano persino le prostitute in ufficio. É stata raggiunta una soluzione amichevole nel 2007.
  • Nel 2007 il manager canadese di fondi speculativi Paul Eustace ha ammesso in una deposizione registrata davanti alla corte di aver mentito agli investitori e di aver tradito la moglie con una spogliarellista.
  • Nel 1987 Peter Detwiler, vicepresidente della E.F. Hutton & Co., è stato istruito, secondo il racconto di un testimone, da un suo cliente, il presidente della Tesoro Petroleum Corporation, Robert V. West, per assumere una prostituta bionda per il ministro delle Finanze di Trinidad & Tobago, che aveva sostenuto una riforma fiscale che avrebbe danneggiato i profitti della Tesoro.
  • Una donna che dichiarava di essere l’amante di Bernard Madoff ha pubblicato un libro sulla loro relazione segreta. In precedenza, la sua segretaria affermò in un articolo di Vanity Fair che aveva la passione per i massaggi.

Un altro indizio che suggerisce quanto i businessmen di Wall Street e i banchieri siano coinvolti nell’industria del sesso è che c’è una voce che suggerisce che la crisi abbia colpito così tanto questo settore come se fosse una sussidiaria, o addirittura un’estensione, del settore dei servizi finanziari.

La psicologia dietro i comportamenti

Per scoprirne di più, ho parlato con Jonathan Albert, uno psicologo che lavora al centro di Manhattan.

Mi ha detto: “Vedo molti clienti a New York che sono stati traumatizzati dalla crisi economica. La gente affronta lo stress in molti modi diversi. C’è chi fa sport, c’è chi si abbuffa di cibo, alcuni ricorrono all’alcol e alle droghe, altri addirittura ‘sessualizzano’ questi sentimenti”.

“’Sessualizzano’?”, gli ho chiesto. Come ‘sessualizzano’ questi sentimenti?

Ha risposto: “Ho visto molta gente di Wall Street ‘sessualizzare’ i loro sentimenti di ansia, stress e depressione. Ad esempio, possono ricorrere ai servizi sessuali di un adulto per affrontare questi sentimenti”.

Loretta Napoleoni, un’autrice italiana che ha lavorato su Wall Street per anni, offre una tesi provocatoria sul perché il bisogno di sesso a pagamento “selvaggio” sia diventato parte della cultura dell’irresponsabilità.

“Posso dirle che è assolutamente vero perché sono una donna. Venti anni fa lavoravo nella finanza e potrei dire che persino allora, quando il mercato non era molto in crescita, questi tizi parlavano solo di sesso”.

Ha completato il suo racconto personale citando uno studio fatto da ricercatori della Oxford University:

“Lo studio ha scoperto che una produzione eccessiva di testosterone in un periodo di vertiginosa esuberanza finanziaria crea una sorta di confusione. È quello che nello sport è chiamato “essere in forma”, che significa che ci si trova in una situazione tale da essere convinti che si vinca sempre. Che si è infallibili”.

Ho chiesto al dottor Albert se questa scoperta potesse aver avuto importanza per Spitzer o essere addirittura endemica nel settore. Ha risposto: “Ne ho viste parecchie di cose simili nell’industria finanziaria: le persone che hanno una posizione di potere spesso credono di poterla fare franca. A volte c’è un senso di legittimità.”

“Si sentono in diritto di comportarsi in modo rischioso?”, ho insistito.

“In modo molto rischioso. È simile a quello che fanno quotidianamente. Investono milioni e milioni di dollari e questo comporta un alto grado di rischio. Lo stesso vale quando si sfruttano i servizi di una prostituta. Ovviamente ci sono elevati rischi per la salute e le loro relazioni sono in grande pericolo se si intrattengono con una prostituta.

“Molte persone si lasciano andare all’eccitazione, in questa corsa euforica”. La cultura del rischio di Wall Street stava intossicando molti allo stesso modo in cui gli scommettitori diventano dipendenti o hanno una scarica di adrenalina quando stanno vincendo.

L’euforia di una vita sempre sulla corsia di sorpasso spesso implode se la fortuna si esaurisce, portando alla depressione e alle rotture in famiglia. Una soluzione è quella di frequentare i gruppi di auto-aiuto, come il Club delle Mogli di Wall Street, formato per rafforzare e soddisfare i bisogni delle mogli e delle fidanzate i cui compagni lavorano nella stressante e volatile comunità del brokeraggio.

Gli uomini si sentono spesso a disagio nell’esprimere i loro sentimenti”.

Alcuni dei clienti del dottor Albert affrontano la pressione comportandosi in modo perverso:

“Vogliono semplicemente liberarsi, rilassarsi e avere un ruolo del tutto passivo nella loro attività sessuale. Per questa ragione potrebbero andare a cercare i servizi di una dominatrice per essere alla mercé di questa operatrice del sesso. Ho avuto clienti che cercano servizi in cui vengono frustati, ammanettati, messi al guinzaglio come i cani.”

Anche picchiare gli altri fa parte di questa cultura. La violenza sempre in agguato sotto la superficie può facilmente esplodere quando i desideri vengono negati.

Non voglio fare il moralista, ma un clima di narcisismo e di segretezza spesso desensibilizza questi professionisti, lasciandogli poco tempo per pensare a come le loro azioni possano influenzare gli altri. (Oppure quale impatto possono avere sui loro clienti e sui poveri le politiche che promuovono!)

Niente di questo contesto giustifica nulla di ciò che Strauss-Khan può aver fatto o meno, ma di sicuro mette in luce una cultura di iper-sessualità aggressiva guidata dal potere che i nostri media spesso troppo ipocriti non indagano.

****************************************************

Il Dissezionatore di notizie Danny Schechter tratta questo problema nel suo libro "Il Crimine del Nostro Tempo" e in un contenuto extra del DVD del suo film ”Saccheggio: il Crimine del Nostro Tempo" (PlunderTheCrimeOfOurTime.com)

Fonte: http://www.globalresearch.ca/index.php?context=va&aid=24878

 

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di ROBERTA PAPALEO