In quella che è stata la prima condanna al mondo di questo tipo , l’ex presidente degli Stati Uniti e sette membri chiave della sua amministrazione sono stati dichiarati colpevoli di crimini di guerra.
Bush, Dick Cheney, Donald Rumsfeld e i suoi assessori giuridici Alberto González, David Addington, William Haynes, Jay Nybee e John Yoo, vennero giudicati, in assenza, in Malesia.
Il processo si celebrò a Kuala Lumpur, ed ha avuto terribili testimonianze da parte delle vittime delle torture subite per mano dei soldati e dei contrattisti statunitensi in Iraq e Afghanistan.
Si include la testimonianza dell’inglese Moazzam Begg, un ex detenuto del carcere di Guantanamo, e della irachena Jameelah Abbas Hameedi, che venne torturata nella tristemente celebre prigione di Abu Ghraib.
Alla fine dell’udienza durata una settimana, il consiglio formato da cinque giudici consegnò i verdetti di colpevolezza contro Bush, Cheney, Rumsfeld ed i loro assessori legali.
Trascrizioni complete dei capi d’accusa, dichiarazioni dei testimoni ed altro materiale pertinente, verranno inviati adesso al Fiscale generale della Corte Penale Internazionale, così come alle Nazioni Unite e al Consiglio di Sicurezza.
Fonte www.cubadebate.cu
Traduzione di Paola Flauto