Il 90% dei clienti di Gazprom hanno “De-Dollarizzato”, le loro transazioni saranno tutte In Euro & Renminbid
Da quello che si è visto nel video dell’incontro tra Obama e Putin, ospitato dal Presidente Francese , non possiamo fare a meno di chiederci se i commenti dei russi siano stati qualcosa di differenza da ” … non è mica finita qui!”
Dopo tutti gli “Sforzi già fatti per discutere sulla De-Dollarizzazione”, ITAR-TASS riferisce che Gazprom ha già firmato le clausole aggiuntive che permettono ai loro clienti di passare dal pagamento in dollari agli euro e ai renminbi: “nove clienti su dieci hanno già accettato.”
Via ITAR-TASS,
Gazprom Neft ha firmato delle variazioni contrattuali con i suoi clienti su un possibile passaggio dal pagamento in dollari ad un pagamento in euro già per i contratti in corso, così ha riferito Alexander Dyukov, capo della compagnia petrolifera, in una conferenza stampa.
“Sono stati firmati accordi aggiuntivi di Gazprom Neft sulla possibilità di cambiare i contratti per il pagamento da dollari a euro. Ha aggiunto che, con la Bielorussia, sono stati concordati pagamenti in rubli” .
Dyukov ha detto che NOVE – SU – DIECI dei loro clienti si sono trovati d’accordo per passare all’euro.
ITAR-TASS aveva già riferito che la Gazprom Neft aveva considerato anche la possibilità di mettere nei contratti il pagamento in rubli. Molte controparti hanno accettato di passare del dollaro all’euro e allo Yuan.
“Questo è il cosiddetto Piano B, che sta già cominciando a funzionare. La trasformazione dei contratti stipulati in dollari, in contratti in Euro e Yuan è già stata firmata da parte dei clienti. Si sta prendendo in considerazione la possibilità di passare a contratti in rubli,” ha detto Dyukov al Forum Internzaionale dell’Economia di St. Petersburg.
E come avevamo già detto in passato, più l’occidente prende di petto la Russia, e più si minacciano sanzioni, tanto più si spinge la Russia a rifuggire il sistema commerciale basato sul DOLLARO per abbracciarne uno che punti su Cina e India.
Fonte: http://www.zerohedge.com
Il testo di questo articolo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali, citando la fonte comedonchisciotte.org e l’autore della traduzione Bosque Primario.