DI

DANIEL MCADAMS

 

Nonostante tutti i giuramenti che non avrebbero usato  armi con uranio impoverito (DU) nell’ operazione militare in Siria, il governo degli Stati Uniti ora ha ammesso di aver lanciato in territorio siriano migliaia di proiettili mortali, come scrive  il Foreign Policy Magazine:

Il Maggiore Josh Jacques portavoce del US Central Command (CENTCOM) ha informato  Airwars e Foreign Policy che nel deserto orientale del paese,  il 16 novembre e 22 novembre 2015,  degli aerei Air Force A-10 – velivoli ad ala fissa – hanno lanciato 5.265 proiettili perforanti da 30 mm,  contenenti uranio impoverito (DU) , distruggendo circa 350 veicoli .

John Moore, l’allora portavoce che riferì di questa Operation Resolve nel 2015, disse che:

Aerei USA e della coalizione non hanno usato e non useranno munizioni all’uranio impoverito né in Iraq,  né in Siria durante l’operazione Resolve.

Ora sappiamo che non era vero.

Numerosi studi hanno riscontrato che l’uranio impoverito è particolarmente dannoso quando la sua polvere viene respirata dalla vittima. Uno studio della University of Southern Maine ha  scoperto che:

…L’Uranio impoverito danneggia il DNA umano nelle cellule dei polmoni. La squadra di ricercatori, guidata da John Pierce Wise, ha fatto esperimenti coltivando cellule esposte a componenti di uranio con differenti concentrazioni.

Questi componenti hanno causato dei blocchi nei cromosomi dentro le stesse cellule e hanno fermato il loro sviluppo e la loro sana suddivisione. “Questi dati indicano che l’esposizione al particolato di Urtanio Impoverito – DU – può creare rischi rilevanti  [DNA damage]  che potrebbero portare al cancro al polmone”–  e quando è stato comunicato al giornale Chemical Research in Toxicology.

Dobbiamo ricordare che gli Stati Uniti sono impegnati in attività militari in Siria in violazione del Diritto Internazionale e degli Stati Uniti, che non esiste nessuna autorizzazione del Congresso USA ad un’azione militare contro l’ ISIS in Siria e che le Nazioni Unite non hanno autorizzato una azione militare in violazione della sovranità della Siria.

Gli innocenti cittadini della Siria saranno costretti a vivere con il costante rischio del cancro, dei difetti congeniti alla nascita, e di altre malattie legate all’esposizione a materiali radioattivi. L’uranio impoverito è un sottoprodotto dell’arricchimento di uranio usato per alimentare le centrali nucleari ed ha un tempo di smaltimento che dura millenni. I danni provocati sul territorio siriano continueranno quindi a lungo, anche dopo che tutte le persone coinvolte nelle ostilità della guerra in corso saranno morte.

Daniel McAdams  è l’Executive Director  del  Ron Paul Institute for Peace and Prosperity.

Copyright © 2017 by RonPaul Institute. Permission to reprint in whole or in part is gladly granted, provided full credit and a live link are given.

Fonte: https://www.lewrockwell.com

Link

 

Fonte versione italiana: comedonchisciotte.org, autore della traduzione Bosque Primario