DI
TYLER DURDEN
Vogliamo pensare a quale sarà il destino dei petrodollari? Basta guardare solo a questo aggiornamento Interfax che ha mandato Bloomberg qualche momento fa: “Gazprom Prende in Considerazione la emissione di ‘Obbligazioni Simboliche’ in Yuan .”
Bloomberg aggiunge che il gigante sta valutando la possibilità di una riorganizzazione che preveda la commercializzazione di obbligazioni in yuan – si legge nell’ Interfax che cita fonti attendibili.
- Gazprom difficilmente riuscirà a guadagnare più di $300m ( NdT. milioni di dollari ?) dato il volume del mercato – si legge nella nota
- Nessun dettaglio ancora né su come, né su quando saranno emesse le obbligazioni
- L’arrivo di nuovi investitori diventa un “tema topico” per le pubbliche relazioni e per le tensioni con gli Stati Uniti e l’Unione Europea.
Ebbene, si. Se le chiamano “simboliche” una ragione ci sarà pure. Ma ancora più importante, è il simbolo di quello che accadrà quando si potrà “creare” denaro ex-novo, cioè l’obbligo di copertura di quella valuta di riserva che ormai è sempre più”defunta” nel mondo, mettendo al suo posto come garanzia il gas o i futuri flussi di cassa, per esempio : senza obbligo di garanzie.
Confusi ? Allora leggete:
- Allarme Petrodollaro: Putin si Prepara all’ Annuncio dell’ “Holy Grail” – il Commercio del Gas con la Cina
- Russia e Cina stanno per firmare l’ “Holy Grail” – Accordo sul Gas
- 40 Banche Centrali Scommettono che Questa Sarà la Riserva Monetaria del Futuro
… e il Nuovo Nuovo Flusso Normale dei pagamenti apparirà subito più chiaro –
- Gazprom consegna il gas alla Cina.
- La Cina paga Gazprom in Yuan (convertibili in Rubli)
- Gazprom si finanzia sempre più in Yuan.
- La Russia compra merci e servizi cinesi e li paga in Yuan (convertibili in Rubli).
E tutto questo avverrà lasciando completamente fuori da qualsiasi intermediazione il Cartello dei Banchieri USA, per gentile concessione della clamorosa assenza di dollari da tutti i passaggi sopra elencati, o come alcuni potrebbero dire meglio : dal Petrodollaro al Gas-&-yuan (almeno 40 Banche Centrali l’hanno già capito… manca solo la FED).
Fonte:http://www.zerohedge.com/news
Link: http://www.zerohedge.com/news/2014-04-10/gazprom-prepares-symbolic-bond-issue-chinese-yuan
Il testo di questo articolo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali, citando la fonte comedonchisciotte.org e l’autore della traduzione Bosque Primario.