assenze via sms, bufale, fondi per le spese di funzionamento, pagelle on line, Renato  Brunetta, rivoluzione digitale, scuola, bamboccioni, bamboccioni alla riscossa

Brunetta “la peste”

Il governo ha dichiarato guerra alla carta: (…) Anche nella scuola sta per arrivare una vera e propria rivoluzione digitale: pagelle consultabili via Internet, voti e, soprattutto, assenze comunicate alle famiglie via sms direttamente sui loro telefonini. (…) Spiega Brunetta: «Entro un anno la stragrande maggioranza delle famiglie riceverà a casa o potrà connettersi via Internet per consultare la pagella scolastica dei propri figli e ottenere altre informazioni sul loro andamento scolastico. Se vorranno potranno anche avere comunicazioni sulle assenze dei loro figli da scuola».

(La Stampa, 26 gennaio 2009)

La comunicazione è nascosta in fondo ad una circolare che parla di tutt’altro, delle ore di educazione fisica. Arrivati all’ultimo paragrafo, il Ministero dell’Istruzione, in tono casuale e disinvolto spiega alle scuole che per i soldi da distribuire per le spese di funzionamento «sono ancora in atto le procedure per il reperimento delle necessarie risorse». E, quindi, dalla carta igienica alle matite fino ai supplenti bisogna arrangiarsi perché i soldi forse ci saranno, ma ancora non se ne hanno notizie.

(La Stampa.it, 29 gennaio 2009)

Fonte: www.bamboccioni-alla-riscossa.org