di
Felice Capretta
Uccide il socio, cuoce la testa nel forno della pizzeria e nasconde il resto del corpo nei pressi di un poligono. Questa la interessante notizia che i media degli ultimi due giorni ci stanno proponendo ripetutamente, con particolare attenzione al fatto che i due fossero amici, anche se solitamente gli amici in pizzeria ci vanno per mangiare una pizza, non per mettere nel forno la testa dell’amico.
"Debiti", questa la parola che chiude la maggior parte degli articoli, e va bene così. Come se, effettivamente, il fatto di essere indebitato giustifichi un reato di tale gravità.
(poi si volge lo sguardo ad Iraq ed Afghanistan e improvvisamente i conti tornano..)
Comunque, scarsa eco hanno avuto queste due notizie, che prendono particolare significato se lette in coppia abbinate:
USA: OCCUPAZIONE, ALERT REVISIONE -824 MILA POSTI
da wall street italia
Durante la recessione lo stato di salute del mercato del lavoro era molto piu’ precario di quanto era dato sapere. Le mostreranno le cifre riviste che il governo pubblichera’ venerdi’. Messa in dubbio la credibilita’ e affidabilita’ del report.
Gli Stati Uniti potrebbero aver perso 824 mila posti di lavoro oltre a quelli già persi nel periodo compreso tra aprile 2008 e marzo 2009, ovvero in piena recessione.
Tale cifra, che dovrebbe venire fuori venerdi’ (domani) quando il governo pubblichera’ le cifre riviste del periodo sopra citato, insieme al rapporto mensile sull’occupazione, evidenzierebbe che lo stato di salute del mercato del lavoro era molto peggiore di quello che era dato sapere allora.
(Grazie a Pluto per la segnalazione)
Qui (bloomberg) un interessante grafico esplicativo.
praticamente se li sono persi, così.
erano in pizzeria e poi…finiti nel forno.
solo che poi ritornano.
e poi:
USA: tasso produttività 2009 a +2,9%, il più alto dal 2003
da swissinfo
NEW YORK – Il tasso di produttività non agricola negli Stati Uniti ha registrato nel 2009 un rialzo del 2,9%. È l’incremento più forte dal 2003.
Negli Stati Uniti il tasso di produttività non agricola ha registrato
Nel solo quarto trimestre il tasso di produttività ha registrato un rialzo del 6,2%, a fronte di attese di un +6,5%.
Il costo del lavoro ha segnato un calo del 4,4%.
Fine.
Riassumendo e ricombinando con parole franche: quelli che hanno perso il lavoro sono in mezzo alla strada e quelli che il lavoro l’hanno mantenuto devono lavorare il doppio.
America the beautiful land of the free.